Skip to content

Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Il mercato d’arrivo del vino italiano è la Francia (26,4%), la Germania (43%) e il Regno Unito (7,7%). L’’andamento dell’export italiano verso i Paesi terzi è stato negativo, avendo evidenziato una flessione del 6,3% in quantità e del 2,2% in valore: dall’analisi dei dati, risalta come l’82% del prodotto, corrispondente ad un quantitativo di 3 milioni di ettolitri, è stato assorbito dal mercato USA con un’aliquota del 42%, della Svizzera con il 15%, del Canada con il 10%, del Giappone con l’8%. Fonte Ufficio Stampa Vinitaly 2000 ™ IL FUTURO DEL VINO ITALIANO L’Ufficio Studi di Mediobanca, su commissione del Sole 24 Ore, ha analizzato gli ultimi cinque anni del sistema vinicolo nazionale ed elaborato le cifre “vere” del pianeta vino. Il valore complessivo del comparto enologico italiano è di 16.000 miliardi dei quali 4500 di esportazioni e 4150 di saldo attivo, con una crescita del fatturato delle aziende del 37% nell’ultimo quinquennio e una crescita della produttività del 5% annuo. Di pari passo, vi è stata una forte crescita del capitale investito che oggi rappresenta il 6,3% del circolante: un valore importante se paragonato con il 4% mediamente raggiunto dal campione delle altre società industriali. Questo dimostra la vitalità crescente di questo settore di punta dell’agro- alimentare, il cui ROI è del 10%, in linea con la media nazionale delle principali società. Mediobanca afferma infatti che “il quadro emergente dell’analisi dell’ultimo quinquennio del settore vitivinicolo italiano ha molte cose in comune con quello che era lo scenario degli inizi degli anni ’80 nel comparto della moda made in Italy”. Anche in quel caso l’Italia è riuscita a strappare il primato alla Francia. Nell’abbigliamento gli italiani hanno sconfitto i francesi nel prêt-à-porter, sono diventati i primi nei vestiti medi per una nuova e vasta classe piuttosto che nelle costose stravaganze per una piccola fascia dei ricchissimi. Una strategia analoga può essere vincente anche nel vino. La quantità produttiva dei due paesi è quasi uguale, e per qualità ed ampiezza i vini italiani non hanno nulla da invidiare a quelli d’Oltralpe. Tutto si giocherà dunque su gusto, qualità, immagine, marketing, prezzi, distribuzione commerciale.
Anteprima della tesi: Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Squadrilli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Marketing e Comunicazione
Anno: 2001
Docente/Relatore:
Istituito da: Centrostudi Comunicazione Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cantine siciliane
enoturismo
vini siciliani
vino
marketing vitivinicolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi