Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Uniti, agli scopi per cui può essere utilizzato e ai principali limiti che ne frenano la diffusione. Nel terzo verranno presentate alcune esperienze di rendicontazione elaborate a livello internazionale. In particolare si parlerà del modello del London Benchmarking Group, utile per gestire gli investimenti dell’impresa rivolti alla comunità e per effettuare analisi comparative tra queste ultime, del Social Accountability 8000, che si occupa del rapporto tra l’impresa e i suoi fornitori garantendo e certificando il rispetto dei diritti essenziali connessi al lavoro, del Global Reporting Initiative, che fornisce le linee guida per la redazione dei bilanci di sostenibilità, e dell’AcconutAbility 1000, standard di processo che stabilisce i principi e le fasi necessarie per aumentare la qualità del processo di contabilità e rendicontazione della responsabilità sociale. Nel quarto si farà riferimento ai principali modelli elaborati in Italia. Tra questi particolare attenzione sarà dedicata al modello elaborato dal Gruppo di Studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale (GBS) che si pone come principale riferimento, a livello nazionale, per la redazione del bilancio sociale. Nel quinto verranno analizzati alcuni bilanci sociali italiani al fine di avere alcune dimostrazioni su come i diversi modelli sono stati utilizzati nella realtà operativa. L’attenzione verrà posta in particolare sui seguenti aspetti: modelli di riferimento, dichiarazione degli obiettivi e dei valori, dati quantitativo – monetari, rapporto con gli stakeholder, integrazione di dati riguardanti la performance ambientale, relazione della società di revisione.

Anteprima della Tesi di Marco Faenza

Anteprima della tesi: Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Faenza Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3360 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.