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Pedagogia vocale e terapia riabilitativa nello specifico attorale

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nell’uso artistico della voce, solitamente sottoposta ad un intenso stress, nella recitazione come nel canto. Da recenti ricerche svolte in questo campo è emerso che gli attori, nonostante siano capaci di sostenere opere impegnative, non ricevono una effettiva formazione tecnica che li prepari adeguatamente alle prestazioni vocali artistiche. Le uniche istruzioni che vengono loro impartite consistono nelle modalità d’interpretazione prosodica delle varie opere, ma nulla per quanto riguarda la tecnica di sostegno della voce. Nelle Scuole di Recitazione, molto spesso il maestro è un attore che a sua volta non ha ricevuto una opportuna impostazione vocale; il suo contributo consiste in suggerimenti empirici basati sull’esperienza personale che, pur consentendo in genere di guidare l’allievo verso interpretazioni artistiche, non lo aiuta tuttavia nella corretta utilizzazione della funzione vocale. Il lavoro di formazione dell’attore viene dunque circoscritto esclusivamente all’insegnamento di

Anteprima della Tesi di Maria de Miranda

Anteprima della tesi: Pedagogia vocale e terapia riabilitativa nello specifico attorale, Pagina 2

Diploma di Laurea

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Maria de Miranda Contatta »

Composta da 171 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.