Skip to content

L'opera narrativa di Catherine Breillat

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione PARTE QUARTA. CAPITOLO 1. IL CASO CINEMATOGRAFICO DI ROMANCE. 1.1 Caratteri generali dell’opera. 1.1.1 Presentazione del film. Romance è il film sceneggiato e diretto da Catherine Breillat nel 1999 che le ha permesso di varcare i confini del cinema francese e farsi conoscere dalla critica internazionale; preceduto da una campagna pubblicitaria che lo dipinge come “il primo porno d’autore” a causa di alcune scene in cui i rapporti sessuali tra due attori non sono simulati, si è subito preannunciato come una sorta di sfida destinata a far discutere e scandalizzare, ad essere acclamata o rifiutata dal pubblico. Presentato alla “Quinzaine des Réalisateurs”, la sezione più innovativa del Festival di Cannes, e apparso come film d’apertura all’Edinburgh Film Festival, Romance ha infiammato le platee di giornalisti ed esperti che assistevano alla proiezione, provocando una netta divisione tra coloro che accusavano la regista di essersi spinta oltre i limiti della decenza pur di far parlare di sé e coloro che giudicavano con entusiasmo il coraggio mostrato nell’infrangere l’ultimo tabù del cinema, quello della finzione nelle scene erotiche. 1.1.4 L’intreccio. La struttura del film è di per sé piuttosto semplice, visto che la vicenda viene narrata in prima persona dalla protagonista, una maestra elementare ventitreenne di nome Marie, attraverso la sua voce fuori campo che scandisce i momenti cruciali e prepara gli eventi a cui lo spettatore assisterà nelle scene successive; considerato fondamentale dalla regista, che sostiene anche che “la voix-off a été enregistrée uniquement sous le coup de l’émotion des scènes” 18 , tale espediente risulta utile per esternare le emozioni più segrete della protagonista senza doverle inserire nei dialoghi con gli altri personaggi. Per quanto riguarda l’organizzazione della storia, prevale sempre una certa linearità, in quanto la regista segue cronologicamente Marie in una serie di relazioni carnali più o meno importanti, ognuna delle quali caratterizzata dalla presenza di un personaggio maschile diverso. Il racconto parte dall’osservazione della coppia formata dalla protagonista e dal suo convivente Paul, un modello pubblicitario 18 T. JOUSSE, S.TOUBIANA, Le ravissement de Marie. Dialogue entre Catherine Breillat et Claire Denis, “Cahiers du Cinéma”, n°534, 1999, p.44
Anteprima della tesi: L'opera narrativa di Catherine Breillat, Pagina 11

Preview dalla tesi:

L'opera narrativa di Catherine Breillat

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Debbi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Carminella Biondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 242

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

romance
cinema
letteratura francese
letteratura erotica
narrativa contemporanea
catherine breillat
cinema erotico
rocco siffredi
letteratura contemporanea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi