Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del trasporto aereo e accordi tra aerolinee: dalla deregolamentazione al dopo 11 settembre

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

una fase protezionistica decennale dominata dalle compagnie di bandiera fino alla completa liberalizzazione il 1° aprile del 1997 con l’introduzione della Ottava Libertà dell'Aria (la possibilità cioè di operare il cosiddetto traffico di cabotaggio, che consente ad un vettore di esplicare servizio regolare interno nell'ambito dei confini di un Paese che non è quello di appartenenza). Anche relativamente al settore europeo verranno prese in considerazione strategie competitive messe in atto dalle aerolinee, evidenziando caso per caso le differenze e le peculiarità rispetto alla realtà statunitense. Nel terzo capitolo di questo lavoro si affronta poi l’analisi dello stato del settore del trasporto aereo nel periodo post-11 Settembre 2001. Nonostante misure drastiche che hanno tentato di arginare la durissima crisi in cui è sprofondato tutto il settore, la situazione resta sempre gravemente depressa. Le difficoltà iniziarono ancor prima dell’11 Settembre, per gli effetti della recessione che già aveva paralizzato il traffico aereo. Poi il dirottamento e l’attacco alle Twin Towers ed al Pentagono si rivelarono una mazzata senza precedenti, con la creazione di enormi problemi e grossi costi (costi delle assicurazioni e delle misure di sicurezza su tutti). Nel 2003, il caro-petrolio e la stagnazione dell’economia mondiale hanno continuato ad indebolire il settore. Il colpo finale è arrivato con la guerra in Iraq e, ciliegina sulla torta, l’epidemia SARS che ha colpito Hong Kong e la Cina, un mercato nel quale si è registrata una forte crescita economica negli ultimi anni, e sta dilagando nel resto del mondo attraverso un contagio che in certi casi avviene tra i passeggeri sugli aerei: è the perfect economic storm, l’uragano del secolo, quello che si è abbattuto sulle compagnie aeree. Nel quarto capitolo infine si prende in esame il fenomeno delle aerolinee low cost che stanno erodendo sempre più il predominio delle major sviluppandosi

Anteprima della Tesi di Luca Varriale

Anteprima della tesi: Evoluzione del trasporto aereo e accordi tra aerolinee: dalla deregolamentazione al dopo 11 settembre, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Varriale Contatta »

Composta da 320 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6507 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.