Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione del trasporto aereo e accordi tra aerolinee: dalla deregolamentazione al dopo 11 settembre

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Nel quinto paragrafo si affronta invece l’analisi delle conseguenze della deregolamentazione considerando l’evoluzione a partire dal 1968 del numero di aerolinee e di velivoli presenti nell’area nordamericana. I.1. Gli anni della pre-regolamentazione L'inizio dello sviluppo dell'aviazione civile commerciale negli Stati Uniti d'America può farsi risalire ai primi anni Venti, quando lo US Post Office (l'Ente Poste statunitense) stipulò contratti con alcune società di trasporto aereo, che in quegli anni andavano nascendo soprattutto come strumento di supporto alle attività delle produzioni agricole. L'obiettivo del Post Office era di servirsi dell'aeroplano come mezzo per poter così allargare la propria rete di operazioni: fu in conseguenza di ciò che nel giro di una decade si giunse alla nascita delle prime grandi società aeree (alcune delle quali, come l'AMERICAN AIRLINES o la DELTA AIR LINES, ancora oggi esistenti). Esse, iniziando le attività come dei veri e propri corrieri fra le zone più distanti dell'Unione, diedero qualche anno dopo timidamente il via anche al trasporto di merci e passeggeri; fatto reso inizialmente possibile grazie all'azione del Post Office stesso che, per incentivare lo sviluppo del settore in tale direzione, decise di utilizzare i contratti postali, che di fatto erano dei veri e propri sussidi federali, per compensare le perdite originate dal servizio passeggeri. Perdite dovute da un lato alla scarsa familiarità dei cittadini con il mezzo aereo, dall'altro alle elevatissime tariffe comminate dalle compagnie, che lo rendevano in pratica disponibile solamente ad un'élite della popolazione nazionale. A metà degli anni Trenta cominciò a prendere forma l'idea che il settore del trasporto aereo necessitasse di una regolamentazione, volta a prevenire

Anteprima della Tesi di Luca Varriale

Anteprima della tesi: Evoluzione del trasporto aereo e accordi tra aerolinee: dalla deregolamentazione al dopo 11 settembre, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Luca Varriale Contatta »

Composta da 320 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6507 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.