Skip to content

Leggo City in Metro. Viaggio nel fenomeno della free press

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
gioco, fonte di incertezza e destabilizzazione per i vecchi media. 26 L’innovazione tecnologica costituisce per il giornalismo una straordinaria risorsa, un’opportunità di trasformare la professione, di fare nuova informazione, di migliorare la qualità comunicativa, di raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Eppure, le nuove tecnologie sono causa di incertezza e di insofferenza per molti giornalisti. Una ricerca del Censis sottolinea che il 40% dei 180 giornalisti intervistati considera le innovazioni tecnologiche come una minaccia della professione. 27 Le nuove Ict hanno “annullato la barriera spazio- tempo e riconfigurato la geografia degli spazi fisici e sociali”, 28 rivoluzionando ruoli e competenze professionali. I giornalisti, disorientati, devono affrontare problematiche legate alla: perdita del privilegio nell’accesso e nel controllo diretto delle fonti; la fine della centralità della funzione giornalistica vecchia maniera […]; la necessità di sviluppare nuovi linguaggi e dimensioni comunicative dominate dalla pratica della multimedialità; l’integrazione con competenze tecnologiche e di gestione dell’interfaccia; la rinuncia alla scrittura colta, letteraria, impegnata e isolata, scarsamente compatibile con l’ambiente di rete”. 29 La carta stampata sembra, dunque, risentire molto delle profonde metamorfosi tecnologiche di questi anni. Fattori di turbolenza hanno contemporaneamente “aggredito” il prodotto giornalistico mettendo in gioco la funzione del quotidiano nel panorama comunicativo attuale. Il giornale ha dovuto affrontare problemi inediti concernenti le trasformazioni dei sistemi produttivi e distributivi, la concorrenza di nuovi soggetti sul mercato, la convergenza e specializzazione dei contenuti, le possibilità di integrazione nell’ambiente on line, l’utilizzazione di un linguaggio semplice e immediato. Nonostante le molteplici difficoltà, Internet resta un potenziale straordinario per l’industria della comunicazione e dell’informazione. Gli effetti di questa rivoluzione tecnologica si ripercuotono anche sulle forme del consumo culturale. I dati ISTAT e IARD più recenti rivelano una trasformazione nelle pratiche di fruizione del pubblico che si orientano, sempre più, verso la multimedialità e la 26 Su questo argomento cfr. E. S. Herman e R. W. McChesney, The Global Media. The new missionaries of corporate capitalism, London, Cassel, 1997 27 Si veda Fondazione Censis, Primo rapporto sulla comunicazione i Italia, Roma, 2000. 28 M. Morcellini, “Il difficile racconto del mutamento: la crisi di relazione tra giornalismo e società italiana”, cit., p. 35 29 Alberto Marinelli, “I media a stampa e le tecnologie digitali: cronaca di una morte annunciata (e mai avvenuta), in M. Morcellini e G. Roberti (a cura di), Multigiornalismi, p. 45
Anteprima della tesi: Leggo City in Metro. Viaggio nel fenomeno della free press, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Leggo City in Metro. Viaggio nel fenomeno della free press

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Fabiana De Chiara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi