Skip to content

Leggo City in Metro. Viaggio nel fenomeno della free press

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
All’inizio del nuovo millennio l’editoria si trova nuovamente ad affrontare una profonda crisi, che non si esaurisce nelle incidenze di carattere congiunturale. Negli ultimi anni, infatti, la situazione di stagnazione in cui versano i quotidiani assume un significato più grave. Alle problematiche relative al quadro economico nazionale ed internazionale occorre sommarne altre, legate al sistema legislativo, ai servizi, alla distribuzione. Le stesse scelte editoriali e di marketing dei quotidiani hanno fortemente influenzato l’andamento delle vendite. I fattori principali di tale turbolenza vengono rintracciati, di volta in volta, nella continua innovazione tecnologica, nell’incertezza del mercato, nella situazione anomala della pubblicità, nelle trasformazioni degli habitus sociali. I quotidiani si vedono aggrediti su più fronti: incalzati dalla veloce diffusione di iniziative sulla Rete, incapaci di soddisfare le esigenze comunicative della collettività, condizionati dalla rincorsa alle esigue risorse pubblicitarie, influenzati dai palinsesti e dai linguaggi televisivi. L’avvento del digitale e lo sviluppo tumultuoso dei media elettronici hanno rovesciato i paradigmi della comunicazione, annullando la tradizionale subordinazione del destinatario all’emittente, confondendo i ruoli, sovvertendo le regole. Queste profonde trasformazioni hanno indotto alcuni studiosi a profetizzare la scomparsa dei quotidiani cartacei. Ma la visione dell’evoluzione dei media come un’ininterrotta catena di delitti è oggi superata dal concetto di riposizionamento continuo dei singoli strumenti comunicativi. La storia dei media, infatti, insegna che l’affermazione di nuovi mezzi di comunicazione non ha mai determinato la scomparsa dei precedenti. Li ha piuttosto costretti a una rivisitazione completa delle proprie caratteristiche. Avviando quella che Roger Fidler ha definito mediamorfosi. E’ all’interno di questa costante evoluzione che possiamo dunque, collocare la nascita della free press. Da tale considerazione prende avvio la nostra tesi. Nel primo capitolo analizzeremo il ruolo del giornalismo nella società contemporanea. Voce narrante della modernità, specchio più o meno fedele di una realtà che cambia, la stampa rappresenta la nuova agorà, spazio in cui i diversi attori sociali si incontrano. Spettatore e narratore delle profonde trasformazioni dell’età postmoderna, il giornalismo diviene oggi protagonista di tali cambiamenti. Il mutamento radicale delle pratiche informative e la complessa evoluzione delle funzioni dell’informazione tuttavia, creano incertezze ed instabilità che alimentano la crisi della stampa. La nostra analisi partirà dunque da questo punto per approfondire le caratteristiche dell’attuale media
Anteprima della tesi: Leggo City in Metro. Viaggio nel fenomeno della free press, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Leggo City in Metro. Viaggio nel fenomeno della free press

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Fabiana De Chiara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi