Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1.3.3. GLI APPROCCI SOCIALI Gli approcci sociali pongono l’attenzione sui contesti, a diversi livelli e dimensioni, entro i quali il sé si sviluppa. Bisogna sottolineare come gli autori che si rifanno a questi studi preferiscono utilizzare il termine identità, piuttosto del termine sé. La definizione, secondo cui il sé è legato in modo inestricabile alla vita sociale e n’è per la maggior parte determinato, può essere attribuita originariamente a James, che in Principle of Psychology affermava che il sé si può considerare come l’elemento centrale del collegamento tra il mondo psichico, mentale dell’individuo e il mondo esterno. Abbiamo già analizzato come sempre James distingua il sé in Io conosciuto e Io conoscente per rendere evidenti i processi che collegano le attività del pensiero e della conoscenza individuale con il mondo degli oggetti fisici e sociali. Afferma, inoltre, che ognuno ha a disposizione diversi sé o identità quante sono le persone con cui entra in contatto e che hanno un’immagine di noi nella mente. 5 Queste affermazioni sono riprese da Cooley e completate dalla nozione di autorispecchiamento 6 . Anche secondo quest’autore si diventa consapevoli della propria identità attraverso le interazioni sociali, ma, a contrario di James, afferma che queste rimangono fuori dalla conoscenza di sé. In altre parole, il concetto che le persone hanno di se stesse deriva dall’osservazione di quanto gli altri individui mostrano di pensare di noi stessi. 5 James W., Principles of Psychology, op.cit. 6 Cooley C. H., L'organizzazione sociale, ed. Comunità, Milano, 1963

Anteprima della Tesi di Tania Portesani

Anteprima della tesi: Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Tania Portesani Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3462 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.