Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

fenomeno divistico, descrivendone la nascita e le successive trasformazioni fino agli ultimi anni. Si è scelto, inoltre, di mettere in risalto i rapporti che il divo intrattiene con il mercato e con lo star system, che sono tanto stretti da trasformare la star in un prodotto confezionato pronto per il consumo di massa. Condizione necessaria per l'espansione del divismo è il rapporto inscindibile con i mezzi di comunicazione di massa, che permettono la diffusione dell'immagine del divo: in particolare, verrà, in questo paragrafo, sottolineato il ruolo del nuovo medium per eccellenza, vale a dire internet. Nel terzo capitolo si descriverà il ruolo del cantante come protagonista del racconto musicale: una volta appurato il fatto che la musica presenta tutte le caratteristiche del racconto narrativo, si vedrà la caratterizzazione del musicista come divo e come avviene la propria costruzione identitaria attraverso i vari luoghi della messa in scena musicale. Nel quarto capitolo si passerà all'analisi vera e propria del campione di siti considerato. Si è scelto, quindi, di esaminare un campione rappresentativo di undici siti di artisti e band musicali dagli anni sessanta ai nostri giorni ancora in attività. Inoltre si è preferito far cadere la scelta su siti completi e complessi, tralasciando gli spazi web ancora in fase progettuale che avrebbero potuto compromettere i risultati della stessa analisi. Ogni sito sarà analizzato seguendo uno schema di analisi volto a rilevare quali componenti contenutistiche e relazionali rendono possibile la caratterizzazione dell'artista come divo. In primo luogo, si rileveranno le analogie strutturali tra i diversi siti sia dal punto di vista del contenuto

Anteprima della Tesi di Tania Portesani

Anteprima della tesi: Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Tania Portesani Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3462 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.