Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione multimediale nelle società sportive

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 PARTE I : La situazione attuale I.1 - La comunicazione multimediale per le società sportive E’ ormai riconosciuto quante e quali prerogative abbia oggi una società sportiva, che vanno ben al di là della competizione in quanto tale. In particolar modo per quanto riguarda le società professionistiche che afferiscono a considerevoli bacini d’utenza, potenziali ed effettivi, la sfera dello show-business ha assunto negli ultimi tempi una rilevanza cruciale per la sussistenza delle società stesse, persino più rilevante dei risultati sportivi per quanto riguarda i risvolti economici: si pensi ai diritti televisivi nel calcio e allo scompiglio che hanno scatenato la scorsa estate quando le entrate conseguenti sembravano ridursi drasticamente, e peraltro senz’alcun principio di proporzionalità tra le grandi società e quelle “provinciali”, di dimensioni o di categoria inferiore. La partita non è più l’aspetto principale, la classifica non più la prima voce, fatta com’è di numeri ormai secondari rispetto alle cifre del bilancio. Ormai le società professionistiche sono proiettate verso un vero e proprio status di azienda operante nel mondo dello sport- spettacolo, con l’abbandono del semplice aspetto sportivo e competitivo nel suo essere preminente, sottolineato anche dalla loro recente evoluzione in società a scopo di lucro. Fondamentali in questo nuovo scenario sono diventate le televisioni digitali che offrono servizi a pagamento, le pay tv e le pay per view, che

Anteprima della Tesi di Marco Chiesa

Anteprima della tesi: La comunicazione multimediale nelle società sportive, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Chiesa Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7270 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.