Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione multimediale nelle società sportive

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 I.2 - La situazione attuale: I.2.1 - Il rapporto società sportive - media tradizionali La situazione tipica che si presenta nell’ambito comunicativo vede una netta distinzione di ruoli tra società sportiva e media tradizionali, siano essi operanti a livello nazionale o più strettamente locale. Nel caso della carta stampata la comunicazione viene realizzata in toto dai giornali, relegando la società sportiva a ospite, comprimario, quando non a bersaglio. Accade così che i giornalisti si avvalgano di interviste o dichiarazioni più o meno ufficiali per redigere i loro articoli, spesso accomodando i contenuti per raggiungere scopi che contribuiscono a creare clamore per tradurre il tutto in un maggior numero di copie vendute. Tale mezzo di comunicazione, che resta sicuramente un medium di riferimento nel campo della comunicazione, veicola il più delle volte una dialettica conflittuale, comunque difficile da gestire per la società sportiva, che sovente ricorre ai silenzi stampa per evitare o quantomeno aggirare questi problemi. Consolidata in pressoché tutte le società è la redazione periodica di una rivista ufficiale, distribuita a costo di produzione allo stadio, in alcune edicole della città o tramite abbonamento, che viene pertanto a rivestire il ruolo di “penna” della società in merito a tutte le vicende e attività che la vedono coinvolta. La rivista, essendo redatta dai membri della società, a differenza dei giornali non è di conseguenza fonte di contrasti o polemiche in seno alla società stessa.

Anteprima della Tesi di Marco Chiesa

Anteprima della tesi: La comunicazione multimediale nelle società sportive, Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Chiesa Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7272 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.