Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gestire i dati per conoscere il cliente: utilizzo di database, data warehouse e data mining. Il caso Aton srl

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9tratta lo studio del mercato e il marketing analitico interno riguardante il controllo della fattibilità e del reale raggiungimento dell’obiettivo.  Per marketing strategico intendiamo la scelta delle linee guida necessarie a conseguire gli obiettivi aziendali di medio-lungo termine. Il management strategico deve quindi perseguire l’efficacia, cioè la capacità della decisione presa di conseguire l’obiettivo che ci si è prefisso; per fare questo il top management necessita di risorse e strumenti che diano razionalità alle decisioni di carattere strategico e che vengono chiamati “di pianificazione strategica”. Il processo di pianificazione strategica può essere visto come un sistema di supporto alle decisioni che fornisce le informazioni necessarie a definire delle linee guida valide che allineino performance a breve e obiettivi di medio lungo termine, ma di tutto questo ce ne occuperemo più analiticamente nel proseguo di questo lavoro.  Per marketing operativo intendiamo infine il marketing che, facendo affidamento sulle scelte di base formulate nella pianificazione strategica, si prefigge di realizzare quelle decisioni che consentono il miglior uso delle risorse di cui l’impresa dispone o può disporre nel breve periodo. Il management operativo, a differenza di quello strategico, ricerca quindi l’efficienza, ovvero la capacità di realizzare l’obiettivo programmato con il minor dispendio di risorse possibile. Ovviamente in impresa non vi sono due piani staccati, strategico ed operativo, al contrario le scelte del primo si intrecciano strettamente con quelle del secondo o meglio la complessità del sistema è tale per cui chi deve prendere le decisioni il cui contenuto è di tipo operativo, middle management, deve operare nell’ottica dell’analisi strategica, e dunque considerare le conseguenze che i provvedimenti presi producono nel rapporto impresa-ambiente. Dopo questa carrellata di definizioni passiamo ora alla logica del marketing a capire il perché della sua adozione e della sua importanza soprattutto nell’attuale contesto economico. 1.1.3 LOGICA DI MARKETING Con l’espressione “logica di marketing” facciamo riferimento al “perché” della sua

Anteprima della Tesi di Monica Calesso

Anteprima della tesi: Gestire i dati per conoscere il cliente: utilizzo di database, data warehouse e data mining. Il caso Aton srl, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Monica Calesso Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4516 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.