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Gestire i dati per conoscere il cliente: utilizzo di database, data warehouse e data mining. Il caso Aton srl

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3a) Orientamento alla produzione (1920 - 1930): questo orientamento si sviluppa nelle fasi iniziali dell’industrializzazione quando la focalizzazione è rivolta all’organizzazione del lavoro e alle nuove tecnologie da adottare per poter sfruttare le economie di scala; il punto di forza è difatti rivestito dalla tecnologia che persegue come obiettivo, in perfetta sintonia appunto con le economie di scala, la diminuzione dei costi medi unitari e l’aumento dei volumi, in sintesi l’efficienza produttiva. Il prodotto è omogeneo e con caratteristiche essenziali, c’è una customizzazione di massa visto che il cliente, ancora poco informato e con reddito nella media abbastanza limitato, è insensibile a qualità, comunicazione e marca, lo è invece molto di più alle variazioni di prezzo. L’offerta non è comunque in grado di seguire la domanda, i volumi prodotti sono ancora insufficienti. In questa prospettiva l’approccio di marketing è molto limitato nelle sue potenzialità dato che la produzione è in grado di rispondere solo in modo rigido alle esigenze del mercato. Emblematica a riguardo risulta questa frase del periodo: “…scegliete qualsiasi colore purché sia nero” [ Henry Ford ]. b) Orientamento al prodotto (1930 - 1940): la differenza che subito balza agli occhi rispetto all’orientamento precedente è data dal fatto che il mercato diventa “del consumatore”, dotato di maggior reddito e conoscenze, e che l’offerta supera la domanda. Quest’ultima pretenderà quindi un prodotto più sofisticato e differenziato, anche se solo in base a parametri tecnici e qualitativi. Il consumatore viene sì considerato, ma solo come “ipotesi - dato” indicato dall’azienda e non in base a tutte le caratteristiche e sfaccettature che in realtà lo caratterizza. La focalizzazione è sui profitti percepiti attraverso la ricerca di una qualità migliore rispetto ai concorrenti; è il prodotto il punto di forza dell’azienda e il ruolo del marketing è, ancora una volta, marginale. c) Orientamento alle vendite (1940 - 1955): è in questa fase che il marketing assume un ruolo decisamente più importante. La domanda non è ancora molto complessa ma, alle aziende, è comunque richiesto uno sforzo dal lato delle attività promozionali visto che il potenziale cliente risulta più influenzato da diminuzioni di prezzo e attività pubblicitaria piuttosto che dalle reali differenziazioni tecniche del
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Informazioni tesi

  Autore: Monica Calesso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniela Favaretto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

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