Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I valori e il processo decisionale nelle organizzazioni

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

della psicologia dei valori, come lo studio di Allport, Lindsey e Vernon (1951) e la teoria di Rokeach (1979). I valori sono analizzabili a vari livelli (Eurisko, 1992): a livello di identità, a livello di gruppo di appartenenza, a livello di società e cultura. Quindi avremo valori introiettati a livello familiare in età precoce che costituiscono un elemento identificativo del soggetto (es. l’onestà), valori che definiscono il gruppo di appartenenza, sia esso formale o informale, e valori tipici di una determinata società (Eisenberg, Reykowski, Staub, 1989). Al momento di effettuare lo studio dovremo scegliere il livello di analisi su cui intervenire, pur considerando che tale semplificazione è unicamente operativa. I valori, infatti, costituiscono un sistema interagente e ogni valore opera a più livelli. L’uso del concetto di valore è fortemente legato all’idea-guida di una personalità centrata sulla costruzione e sul mantenimento di un’identità interna. Come scrive Galimberti (Bellotto, 1997, pag.55) “il vocabolo che sembra coprire per molta parte il campo semantico di valore è SENSO, essendo l’uomo che investe di senso gli oggetti del mondo”. Potremmo anche dire che il valore non esiste, ma esiste la percezione organizzata di elementi a cui diamo importanza e che orientano l’azione.

Anteprima della Tesi di Maria Cristina Perica

Anteprima della tesi: I valori e il processo decisionale nelle organizzazioni, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Maria Cristina Perica Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8896 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.