Skip to content

Nuove strategie competitive e processi localizzativi delle grandi catene alberghiere. Il caso Accor

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 3 Nell’ultima parte viene studiato uno dei più grossi Gruppi mondiali del settore alberghiero, la Accor, della quale, dopo una breve presentazione, vengono esposti i criteri di localizzazione, scelti da questa come principale strategia di espansione. Accor, presente in 140 paesi con 147.000 collaboratori, è leader europeo e gruppo mondiale nell’universo dei viaggi, del turismo e dei servizi con due grandi attività internazionali: hotellerie e servizi alle imprese e agli enti pubblici. Nel settore hotellerie è la seconda compagnia al mondo come numero di alberghi, 3.654, e prima come numero di camere, 415.769, dislocate in 84 paesi; presenta tutti i segmenti di marca, dalle zero alle cinque stelle; ha, inoltre, diversi servizi quali casinò, agenzie viaggi e ristorazione. Di notevole importanza è anche il settore dei servizi che serve 13 milioni di persone, in 31 paesi, utilizzando ogni giorno una vasta gamma di prestazione che va dall’alimentazione alla finanza passando per servizi di assistenza ai lavoratori. Il punto focale dell’analisi dell’Accor, che chiamare semplicemente catena alberghiera non è corretto visto che, dati tutti i servizi offerti, si deve considerare a tutti gli effetti un Gruppo, consiste nella disamina delle sue scelte strategiche. Si darà, infatti, particolare risalto alla scelta dell’Accor di rivolgere l’offerta alberghiera prevalentemente ad un clientela d’affari. Il Gruppo dopo più di vent’anni d’esperienza, prima in Francia e poi in tutto il mondo, si è affacciata sul mercato italiano con lo scopo principale di soddisfare la domanda turistica d’affari, con l’ambizioso obiettivo di diventare nel giro di pochi anni il leader del turismo “business”. Per raggiungere il suo scopo l’Accor ha usato, ed usa tuttora, le stesse strategie di espansione che le hanno consentito di svilupparsi nel resto del mondo. Il concetto di marchio ed i criteri di localizzazione assumono, quindi, un’importanza rilevante per il Gruppo e di conseguenza saranno analizzati nei minimi particolari affinché si possa meglio capire quanto e come queste strategie siano efficienti.
Anteprima della tesi: Nuove strategie competitive e processi localizzativi delle grandi catene alberghiere. Il caso Accor, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Nuove strategie competitive e processi localizzativi delle grandi catene alberghiere. Il caso Accor

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Castellani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Attilio Celant
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi