Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

17 «una comunità di adesione e di riconoscimento che può essere anche temporanea, perfino della durata di una sola sessione di ascolto, una comunità senza membership e senza pagamento di quote, tessere e bollini, senza un momento vero e proprio di accettazione del nuovo arrivato, senza attività sociali e tenui riti di ingresso se non l’atto unilaterale di accendere la radio» 16 . Si affianca a questa richiesta quella di generare delle tribù, o meglio dei “tamburi tribali” (tribal drum) 17 , come amava definirli Mcluhan, ma tribù tutte diverse le une dalle altre, perché diversi sono i loro totem. Tribù che ascoltano la stessa musica, altre che condividono un’identità culturale o politica, altre nate attorno ad una stessa località geografica, tribù, infine, che parlano uno stesso slang e hanno gli stessi consumi culturali. Così sono nati i rocchettari, ed è nata la generazione dei figli dei fiori. La radio ha dato voce, verso la fine degli anni ’60, a idee politiche e ideali di vita alternativi e fortemente osteggiati dal modo di pensare dominante e che non trovavano altri canali di comunicazione. Ha aperto i microfoni e fatto ascoltare a tutti i fermenti di un’epoca, creando attorno alla radio uno spirito, che qualche anno dopo nel 1976, ha portato alla liberalizzazione dell’etere 18 . 16 Menduni, Enrico, Il mondo della radio dal transistor ad Internet, op. cit., pag. 61 17 Mcluhan, Marshall, op. cit., pag. 316 18 La sentenza n. 202 della Corte Costituzionale riconosce il diritto di radiodiffusione ma solo per trasmissioni effettuate in ambito locale. Tale decreto segnò, di fatto, la fine del monopolio RAI e l’affermazione di un modello di tipo misto pubblico-privato.

Anteprima della Tesi di Vincenza Molfetta

Anteprima della tesi: Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Vincenza Molfetta Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8039 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 50 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.