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Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale

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8 Si considera poi il posizionamento che Radio Deejay ha conquistato nel mercato rispetto alle concorrenti e sulla base delle sue scelte musicali e del target a cui ha deciso di rivolgersi. Proprio agli ascoltatori si fa riferimento per capire come l’identità di Deejay arriva al pubblico. L’immagine percepita viene valutata qualitativamente, considerando le associazioni e sensazione che la radio è in grado di suscitare negli ascoltatori, e quantitativamente, guardando ai dati di ascolto e di fedeltà, i migliori indicatori del gradimento che una radio può avere. Il quarto capitolo è un tuffo nella comunicazione Deejay. Si chiarisce innanzi tutto il motivo per cui si è preferita l’aggettivazione polimediale invece di multimediale; per poi passare a considerare nel dettaglio le varie forme di comunicazione. Da ciò che si comunica tramite Deejay, cioè le inserzioni pubblicitarie che la radio o la tv (Deejay TV) ospitano, alle forme di auto-promozione. Il modo attraverso cui il brand Deejay comunica con l’esterno è analizzato prendendo in esame ciascun canale: la discografia, la stampa, le affissioni, la tv satellitare, Internet, gli eventi. Una distinzione tra i diversi mezzi, che è funzionale a fini di questa trattazione, in quanto contribuisce alla chiarezza dell’esposizione, ma che non corrisponde alla realtà della comunicazione di Radio Deejay, dove i mezzi si incontrano, si sovrappongono, rimandando gli uni agli altri (per questo, si parla di comunicazione polimediale). Tutti i veicoli si uniscono in modo tale che l’immagine Deejay sia presente con sempre maggiore frequenza nella vita degli individui, moltiplicando le occasioni di contatto con il pubblico.

Anteprima della Tesi di Vincenza Molfetta

Anteprima della tesi: Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Vincenza Molfetta Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

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