Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 Non si ricordava più che i marziani erano sbarcati sul nostro pianeta, anche se solo su quello radiofonico, per opera di Orson Welles; che una stazione radiofonica newyorkese nel 1975 aveva favorito la cattura di un rapinatore chiuso in una banca con dieci ostaggi, mandandogli le canzoni del suo cantante preferito, Bob Dylan 3 ; che Hitler, utilizzando questa “piccola scatola”, era riuscito a muovere l’odio di un popolo intero. In Italia questo oblio ha una data di inizio: il 3 febbraio 1954, quando viene mandata in onda la prima trasmissione televisiva. Nasce la TV e non si tratta solo della nascita di un nuovo mezzo di comunicazione, ma di una vera e propria rivoluzione culturale, destinata a modificare radicalmente i consumi culturali degli italiani e a condizionare la gestione del loro tempo libero. Per anni il pubblico aveva dovuto “inseguire” i film, le immagini in movimento: fisicamente, recandosi in un luogo preciso, il cinema (là dove c’era, perché molti paesi, i più piccoli, i più poveri, ne erano sprovvisti); psicologicamente, per “vedere” bisognava pagare, e non tutti, visti i tempi, potevano permetterselo. Niente più spostamenti, ora è il film, l’immagine, che va verso lo spettatore, lo incontra nel focolare domestico, per un consumo che diventa accessibile a molti. 3 Sartori, Carlo, "Un medium di qualità nell'era della tv" da Abruzzese A., Monteleone F., La radio che non c'è, Roma, Donzelli, 1994, pag. 31

Anteprima della Tesi di Vincenza Molfetta

Anteprima della tesi: Il caso Radio Deejay: una comunicazione polimediale, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Vincenza Molfetta Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8037 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 50 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.