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Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

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Le discriminanti delle scelte localizzative da parte delle imprese sono: • Disponibilità di risorse naturali e immobili • Costi e qualità dei fattori (in relazione al contesto politico) • Mercati (presenza o meno di barriere all’investimento) I soggetti che entrano in gioco sono: • Governi • Imprese Tra questi due però la competizione opera in modo triangolare per Stopford, Strange e Henley 7 : fig. 1.1 – Diplomazia triangolare • La competizione tra governi si basa sugli incentivi all’investimento che sono in grado di offrire, che comunque non sono mai l’unico motivo di localizzazione degli impianti. Spesso si sfruttano per costruire filiali nelle quali si provvede all’assemblaggio dei prodotti, generando quella che viene definita sindrome della filiale, che genera occupazione ma nel lungo periodo non apporta competenze distintive, perché si lascia il territorio ad un ruolo marginale. • La competizione tra imprese e governi invece deve diventare necessariamente collaborazione, altrimenti non vengono attuati gli investimenti. Solo con il dialogo si riesce a sfruttare l’investimento esogeno in modo completo, mirando a costruire o un tessuto produttivo coerente con la valorizzazione di vocazioni esistenti e patrimoni di conoscenze consolidati, oppure forzando una rapida riconversione alle frontiere delle nuove tecnologie. • Analizzando il terzo lato del triangolo si parla di competizione tra imprese che, seppure è alla base dell’economia, ora deve essere 7 Stopford, Strange, Henley in “Rival States, Rival Firms”, Cambridge University Press, 1991 Government - Government Government - Company Company - Company

Anteprima della Tesi di Annalisa Pireddu

Anteprima della tesi: Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi'', Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Annalisa Pireddu Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

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