Skip to content

Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I Strumenti concettuali del marketing territoriale La globalizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese hanno prodotto non solo l’allargamento dei confini dei mercati di prodotti e servizi ma anche, per paradosso, il ritorno al territorio come fattore primario di sviluppo delle diverse economie regionali. L’unificazione europea ha poi ulteriormente accelerato questo processo, grazie anche alle maggiori possibilità di scambio diretto fra attori subnazionali a discapito però delle competenze dei singoli stati centrali. Questa rivoluzione copernicana, sancita anche dalla celebre frase “live local, work global” 1 , sempre più ha trascinato con sé un nuovo concetto di territorio come “insieme di interazioni coordinate gestite da un’azienda pubblica”, che ha ampliato i confini delle aree regionali e ha scatenato la competizione territoriale. 1.1 La globalizzazione dell’economia Il ruolo del territorio come meta degli investimenti esogeni, deve la sua nascita a tutti i cambiamenti economici e sociali che si sono verificati dagli anni ’70 in poi con una velocità crescente. I fattori chiave che hanno portato alla globalizzazione sono: • Innovazione tecnologica • Dematerializzazione • Terziarizzazione • Internazionalizzazione della produzione • Integrazione europea L’innovazione tecnologica e quindi il ruolo crescente della conoscenza specialistica, hanno modificato i modi di produzione delle imprese. Si è incrinata la supremazia del paradigma fordista, con la produzione di massa e le catene di montaggio nelle imprese, per arrivare ad un concetto di azienda più flessibile, dotata di più impianti tra loro aggregati e dove la tecnologia e l’informazione dominano sugli altri fattori produttivi. Il nuovo paradigma è infatti il risultato della flessibilizzazione dei rapporti: la nascita dei distretti industriali, le contrattazioni individuali la frantumazione del mercato in nicchie sempre più numerose, il dominio del lavoro “knowledge intensive” su quello “labour”. . 1 Frase slogan del telelavoro proposta a Stoccolma e diventata il motto della delocalizzazione del lavoro. In Cafferata, pag 722
Anteprima della tesi: Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi'', Pagina 4

Preview dalla tesi:

Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Pireddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi