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Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni

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5 persone, ad esempio nel caso delle ricerche di mercato), il marketing manipola il consumatore. 3 L’attività di marketing, quando esisteva, veniva inglobata e marginalizzata all’interno di funzioni come le relazioni esterne, l’ufficio stampa, lo sviluppo, gestite spesso da persone prive di una specifica competenza sull’argomento. Oggi, però, le organizzazioni e le imprese culturali attraversano una fase di grandi cambiamenti per il concorso di numerosi fattori. 1.2. Importanza del marketing nel settore culturale Armin Klein, docente di management culturale al Ludwigsburg Polytechnic, ha esposto, durante un Seminario Internazionale sul Marketing Culturale tenutosi a Torino nel febbraio 2000, 10 ragioni per spiegare perché il marketing culturale sia sempre più necessario per le organizzazioni culturali: 4 1. Crisi finanziaria dei budget pubblici 2. Cambiamento nel carattere della pubblica amministrazione (nuovi modelli e nuovi approcci maggiormente orientati al cliente e agli aspetti progettuali) 3. Crescita delle competenze gestionali degli operatori delle organizzazioni culturali 4. Aumento dell’offerta e maggiore concorrenza nel settore del tempo libero 3 Kotler, P., Andreasen A. R, 1998, Marketing per le organizzazioni non profit, Milano, Il Sole 24 ore 4 Klein, A., 2000, “10 ragioni per spiegare perché il marketing culturale è sempre più necessario per le organizzazioni culturali”, in www.fizz.it

Anteprima della Tesi di Lara Mallarini

Anteprima della tesi: Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lara Mallarini Contatta »

Composta da 216 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.