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Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni

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9 innovative. Si tratta di una strada che, secondo Riccardo Varaldo, anche l’Italia dovrà necessariamente percorrere per non rimanere fuori dalla nuova e dinamica spinta evolutiva del mercato museale. 8 Varaldo ricorda poi che, anche se la domanda culturale ed artistica si va globalizzando, l’offerta rimane radicata e caratterizzata dal contesto storico- culturale che l’ha generata. Il marketing deve valorizzare, promuovere e distribuire un prodotto già esistente, piuttosto che inventare dal nulla un prodotto globale. Per quanto riguarda il pubblico, poi, bisogna rivolgersi non solo all’élite di consumatori abituali, ma anche a i soggetti potenzialmente interessati al consumo culturale e, soprattutto, ai fruitori futuri, cioè ai giovani. Per questi ultimi il consumo culturale non deve essere un’imposizione, ma una risposta ed uno stimolo continuo ad esigenze individuali. Occorre quindi approntare un’attività di comunicazione con i giovani più efficace e mirata, costruendo un percorso di fidelizzazione del consumatore culturale attraverso attività didattiche, di laboratorio e ludiche che devono entrare a far parte integrante dell’offerta delle organizzazioni culturali. 9 Oggi più che mai si sente quindi anche la necessità di un’offerta formativa in grado di assicurare al settore culturale figure professionali in grado di affrontare le sfide di cui abbiamo parlato. 8 Varaldo, R., op. cit. 9 Squadrilli, L., art. cit.

Anteprima della Tesi di Lara Mallarini

Anteprima della tesi: Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Lara Mallarini Contatta »

Composta da 216 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.