12 MISSIONE SPAZIALE ROSETTA namica, morfologica, chimica e mineralogica) del nucleo della cometa, lo studio dell'originedelle comete, della relazione esistente tra le comete e la materia interstellare e la ricercadelle implicazioni riguardanti l'origine del Sistema Solare. Il nome Rosetta e stato sceltoperche tale missione avra per i planetologi la stessa importanza che la stele Rosetta haavuto per gli archeologi. Infatti, come la famosa stele rese possibile decifrare i gerogli ciegiziani, cos la missione Rosetta permetteradiinvestigare e studiare il materiale primor-diale costituente comete ed asteroidi, e quindi di comprendere i processi chimici e siciche hanno interessato le fasi iniziali della formazione del Sistema Solare. Inizialmente la missione era stata progettata in modo tale da prelevare dei campioni dimateriale dal nucleo di una cometa e portarli a Terra, dove sarebbero stati successivamenteanalizzati. Problemi di carattere programmatico ed economico impedirono il realizzarsi ditale idea in favore dell'analisi in situ dei target scienti ci della missione.La missione ha una complessa strumentazione di bordo dedicata sia al remote sensingche all'analisi in situ della cometa. Descrivero in particolare la Wide Angle Camera delsistema di Imaging della sonda, realizzata a Padova dal Centro di Scienze ed AttivitaSpaziali (CISAS) e sulla quale ho lavorato durante il dottorato. 1.2 Struttura e caratteristiche della sonda Rosetta La struttura della sonda e costituita da un blocco principale, di dimensioni di 2.8x2.1x2.0metri (Fig. 1.1 e 1.2), ove sono montati tutti i sottosistemi e la strumentazione scienti ca.La massa complessiva della sonda sara approssimativamente di 3000 kg di cui 1670 kgdi propellente, 165 kg di carichi utili per la navicella in orbita e 100 kg di carichi utiliper il lander. I pannelli solari, dispiegati dopo il lancio, sono lunghi 14 metri per un'areacomplessivadi64m2 (Thomas et al., 1998).La strumentazione scienti ca e alloggiata nella parte superiore della sonda (Fig. 1.1),mentre i sottosistemi si trovano nella parte inferiore. Lo spacecraft (S/P) puo essere si-camente separato in due moduli principali, il modulo di supporto del payload (PSM) e ilmodulo di supporto del vettore (BSM). Il lander e attaccato alla faccia opposta all'anten-na ad alto guadagno ed ha 2 assi estensibili (e visibile nella parte destra della gura 1.1),mentre i pannelli solari estensibili sono ripiegati lungo le pareti laterali. In orbita, la stru-mentazione scienti ca sara orientata verso la cometa, mentre le antenne e i pannelli solaripunteranno verso il Sole e la Terra. La realizzazione di Rosetta e stata fatta tenendo in
Anteprima della tesi: Missione Rosetta: caratterizzazione scientifica della Wide Angle Camera e studio fisico di corpi minori del Sistema Solare, Pagina 7

Autore: Sonia Fornasier
  Tipo: Tesi di Dottorato