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''Il marchio'' e la certificazione di qualità dei prodotti di largo consumo

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15 Questa definizione in realtà rappresenta una sintesi di alcune definizioni particolari che l’autore richiama e che individuano solo parzialmente il contenuto della marca a seconda di ogni singolo punto di vista. Infatti, secondo una definizione fornita dall’association française des marques, la marca è indicata come il segno che impegna la responsabilità del fabbricante e garantisce la qualità del prodotto. Per questa responsabilità, evidentemente, il produttore è portato a controllare la distribuzione al fine di depositare i propri prodotti nelle mani del consumatore senza correre il rischio che intervengano modifiche nel circuito della distribuzione. Il prezzo di vendita rappresenta, inoltre, una parte integrante del prodotto di marca e si pone la necessità del prezzo imposto che è la chiave di volta del sistema di vendita con dei “prodotti di marca”, dato che attribuisce un prezzo identico ai prodotti standardizzati. Questa definizione non si differenzia di molto da quella data da un’analoga associazione americana (la Brand Names Foundation), per la quale la marca è l’identificazione del fabbricante tramite il prodotto, identificazione favorita e permessa per il consumatore, tramite un’importante pubblicità e altri mezzi importanti di informazione. Forte di questa definizione la “Brand Names Founteation” rifiuta l’adesione dei distributori proprietari di marche commerciali, che vengono considerate come contromarche se non delle contraffazioni.

Anteprima della Tesi di Angelo Lanni

Anteprima della tesi: ''Il marchio'' e la certificazione di qualità dei prodotti di largo consumo, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Angelo Lanni Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.