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Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto

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“Il CRM in Banca: Analisi sulla Diffusione e sull’Impatto Organizzativo Prodotto” tutti i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia ed ancora prima dai modelli organizzativi, verso la realizzazione di una struttura che ottimizzi le informazioni trasformabili in conoscenza utile per il miglioramento del proprio servizio e dei propri rapporti con i clienti. Il motivo dell’altissimo numero di fallimenti nella realizzazione di sistemi di CRM riscontrato anche nell’ambito di aziende tecnologicamente avanzate, e comunque l’alta percentuale di aziende che non rilevano miglioramenti sensibili nelle vendite derivanti dall’utilizzo di tali sistemi è da riferire proprio al difetto nell’approccio ai sistemi CRM, troppo spesso considerati come isolati, o peggio pacchetti software da installare ed utilizzare "a scatola chiusa". 31% 37% 32% Miglioramento significativo Miglioramento marginale Nessun miglioramento Figura 5. Fonte: The Smith Group Miglioramento delle sales performance successivo all'integrazione di un sistema di Customer Relationship Management Il CRM, invece, ha un fortissimo impatto su tutta la supply chain aziendale, andando ad influenzare l’organizzazione di tre settori chiave come: • Vendite (per tutto ciò che riguarda la gestione dei diversi canali distributivi, la gestione delle catene di distribuzione, degli agenti e dei broker, le vendite all’utente finale, l’implementazione di tutto ciò con il sistema di e-commerce); Laureando: Francesco Carissimi - 19 -

Anteprima della Tesi di Francesco Carissimi

Anteprima della tesi: Il Crm in banca: analisi sulla diffusione e sull'impatto organizzativo prodotto, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Carissimi Contatta »

Composta da 298 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7395 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.