Skip to content

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Cap. 1 Le reti di vendita e assistenza nel settore auto 13 organizzando la rete distributiva in modo autonomo nel proprio paese, che di solito si avvale di una società collegata o più spesso controllata ma giuridicamente autonoma in ogni paese dell’Unione Europea. Ognuna di queste società stringe poi dei contratti con i dealer nazionali, a volte secondo uno schema unico, a volte prevedendo condizioni leggermente differenti a seconda del peso specifico del dealer rispetto al mercato di riferimento. Il flusso dei veicoli avviene tramite un atto di vendita da parte del produttore alla propria collegata nazionale, che a sua volta fattura il prodotto ai commercianti della rete. Nelle reti dove è presente anche un secondo livello (i sub dealers), sono i dealers stessi a rivendere i veicoli agli anelli finali della catena. La remunerazione dei dealer avviene principalmente sottoforma di “margine accordato” (inteso come differenza tra prezzo al quale le vetture sono fatturate al dealer e il “prezzo suggerito” dalla Casa): questo varia tra il 10% ed il 18%, ed è sostanzialmente identico per tutti i dealer qualunque sia il loro volume d’affari: una caratteristica piuttosto rara nei sistemi di distribuzione dei beni di consumo. Ad integrazione e completamento del sistema dei margini, le Case accordano dei premi obiettivo al raggiungimento dei target di vendita prefissati (bonus quantitativi) a sostegno di campagne di supporto di particolari modelli o opzioni, solitamente a fine ciclo di vita o poco richiesti; in alcuni casi il sistema di incentivazione con bonus è degenerato ed ha reso il premio obiettivo una componente fondamentale della redditività del dealer, creando così fenomeni distorsivi quali la diffusione di “usati nuovi”, i cosiddetti “chilometri 0”, ovvero vetture immatricolate a nome del dealer stesso prima della scadenza dei termini per l’ottenimento dei premi obiettivo. Esistono inoltre bonus qualitativi a sostegno di operazioni di particolare rilevanza strategica che la Casa decide di premiare materialmente. Si tratta a tutti gli effetti di uno schema distributivo unico nel panorama dei beni di consumo, con un impatto rilevante sul consumatore data la diffusione ed il costo di un veicolo. Le Case automobilistiche europee, che dal 1985 beneficiano di queste regole ad hoc, giustificano l’anomalia ribadendo la peculiarità del prodotto distribuito in termini di complessità tecnologica, costo, vastità del mercato di riferimento, ricadute nel campo della sicurezza della circolazione e rispetto dell’ambiente etc. Tuttavia l’Unione Europea 1 evidenzia come prodotti dalle caratteristiche simili in termini di 1 European Commission, Report on the evaluation on Regulation (EC) N° 1475/95 on the application of Article 85 co.3
Anteprima della tesi: Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Tropea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti distributive
settore automobilistico
renault
mercato automobilistico
porsche
distribuzione automobilistica
regolamento 1400-2002
concessionarie di automobili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi