Skip to content

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il regolamento UE 1400/2002 2 Le esigenze di manutenzione e la forte correlazione esistente tra manutenzione e durata del bene stesso spingono poi da sempre il consumatore a valutare, al momento dell’acquisto, non solamente il costo di acquisto, ma un insieme di fattori che si possono riassumere nel concetto di Total Cost of Ownership (TCO): il peso dell’acquisto e della manutenzione è evidente se si considerano che questi contano ciascuno per circa un 40% del TCO, mentre il restante 20% comprende il costo di eventuali finanziamenti e assicurazioni collegati all’acquisto ed all’uso del veicolo. Questo legame tra vendita e assistenza viene oggi riformato dal regolamento 1400/2002 (cf. cap. 2) che tuttavia non ha potuto non tener conto delle preferenze dei consumatori rilevate dagli studi commissionati dall’ UE nella fase preparatoria dei lavori 1 . Percorso da fenomeni concentrativi che hanno mietuto vittime illustri nel panorama dei marchi, oggi la situazione del settore appare difficile, come testimoniano interventi governativi a corto raggio a sostegno una stagnazione della domanda che sembra non aver intenzione di invertire la rotta. Ciononostante la declinazione dell’offerta appare quanto mai florida, indirizzata ad una personalizzazione sempre più spinta del prodotto che sembra essere l’ultima arma contro una crisi dovuta ad una saturazione di un mercato maturo come quello occidentale. Oggi, nella catena del valore del prodotto “nuovo” la rete di distribuzione “ufficiale” riesce a ritagliarsi uno spazio sempre più stretto, tale da rendere la contribuzione del prodotto nuovo nei conti dei rivenditori del tutto marginale. I margini dei commercianti vengono erosi a monte dai costruttori, in difficoltà per la forte concorrenza, a valle dalla presenza dei rivenditori “indipendenti” sorti all’ombra delle politiche di prezzo disomogenee delle Case. Favoriti dalla precedente normativa, hanno assunto perlopiù un ruolo di speculatori, inserendosi negli interstizi lasciati aperti dalle Case e attivando così fenomeni di arbitraggio che tuttavia non sono bastati a omogeneizzare il livello di prezzo nei vari paesi. La loro esistenza è stata osteggiata dalle Case costruttrici in vari modi, puntualmente sanzionati dalla UE quando i toni di questa guerra di posizione si sono fatti troppo espliciti. Per completare il quadro i costruttori sono stati influenzati pure da una situazione di fiscalità europea che vede regimi di tassazione sul valore aggiunto delle vendite di autoveicoli ad aliquote differenti nei vari paesi Oltre a ciò l’imposizione da parte di alcuni paesi di procedure complesse per il rimborso della tassa in caso di esportazione nonché la difficoltà stessa dell’esportazione di . 1 Customer Preferences for existing and potential sales and servicing alternatives in automotive distribution, Dr. Laedemann & Partenrs, 2001; The Natural link between sales and service, Autopolis, November 2000.
Anteprima della tesi: Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Tropea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti distributive
settore automobilistico
renault
mercato automobilistico
porsche
distribuzione automobilistica
regolamento 1400-2002
concessionarie di automobili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi