Skip to content

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il regolamento UE 1400/2002 8 apprezzati dal pubblico che si trovano in difficoltà a soddisfare la domanda e viceversa Case o marchi afflitti dal problema opposto. Costituiscono poi un caso a parte i prodotti appartenenti ad alcuni segmenti come le auto sportive o alcuni modelli di nicchia dove la domanda non è qualificabile come di sostituzione ma risponde esclusivamente a logiche di acquisto voluttuario. Il risultato è una volatilità ancora più spiccata della domanda in queste nicchie che risentono fortemente di mode passeggere e dell’effetto novità, con problemi ancora maggiori nel dimensionamento delle linee produttive, controbilanciata tuttavia da una maggiore disponibilità all’attesa dei clienti rispetto alla media. Si tratta di nicchie soggette a dinamiche di funzionamento proprie e che per questo vanno considerate un mercato a parte rispetto al mercato dell’auto come viene comunemente inteso: i volumi di produzione sono tuttavia così ridotti da non influenzare le conclusioni tratte sui dati complessivi di settore, pur essendo questi onnicomprensivi. Il settore è stato caratterizzato da fenomeni di raggruppamento di marchi sotto le insegne dei gruppi più solidi dal punto di vista finanziario, strategia che ha portato ad uno stato attuale in cui esistono oltre 40 marchi per un totale di 250 modelli offerti, dato questo ultimo che evolve con un trend positivo verso una personalizzazione sempre più spinta del prodotto declinato nel più ampio numero possibile di varianti. Alla luce della contrazione/stagnazione della domanda la diversificazione non sarebbe stata sostenibile se non apportando delle significative evoluzioni alle logiche produttive sottostanti. Si è assistito dunque nei primi anni 90 all’adozione da parte delle Case di una strategia di unificazione dei pianali, che hanno permesso la diversificazione del prodotto finale distribuito con marchi diversi a partire da un numero ridotto di piattaforme progettuali. La tendenza sembrerebbe ora quella di evolvere da questo schema ad un sistema produttivo che 1 cfr. grafico immatricolazioni fig. 1.1 Immatricolazioni di veicoli per trasporto passeggeri in EU (15) 14,60 14,30 14,81 14,38 14,292 14,00 14,20 14,40 14,60 14,80 15,00 1 9 9 9 2 0 0 0 2 0 0 1 2 0 0 2 2 0 0 3 anno m i l i o n i Fonte: elaborazione dati ACEA 1999-2003 fig. 1.1
Anteprima della tesi: Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Evoluzione delle reti distributive nel settore auto in Europa: il reg. EU 1400/2002

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Tropea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

reti distributive
settore automobilistico
renault
mercato automobilistico
porsche
distribuzione automobilistica
regolamento 1400-2002
concessionarie di automobili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi