Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il turismo sciistico tra sviluppo sostenibile e esternalità negative

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Il turismo sciistico tra sviluppo sostenibile e esternalit� negative 188 gravano sul consumatore, consentendo, all�opposto, ai produttori di lucrare margini pi� elevati sul medesimo prodotto, in considerazione del fatto che, sapendo dell�esistenza di questi costi, il consumatore non � incentivato alla ricerca del prezzo pi� conveniente, in quanto il differenziale tra i prezzi di diversi produttori potrebbe risultare addirittura inferiore ai costi della ricerca stessa. Il presupposto perch� questo fenomeno abbia luogo, risiede nell�imperfetta informazione del mercato. La rete, in virt� della sua propriet� di immediatezza e simultaneit�, tende ad annullare questa imperfezione. L�aspetto essenziale risiede nella possibilit� di comunicare prescindendo dalla distanza che separa la fonte dell�informazione e il fruitore, il tutto al medesimo costo. Un potenziale turista che decidesse di utilizzare la rete per accedere ad informazioni relative all�offerta sciistica potrebbe ottenere in poche decine di minuti di navigazione un bagaglio informativo specifico tale da consentirgli di scegliere l�offerta a lui pi� congeniale; mentre nel caso comparativo di diverse stazioni, di selezionare la destinazione, che in base alle proprie esigenze ed aspettative, lo soddisfi maggiormente. Internet, pertanto, vanifica i benefici, dal lato dell�offerta, derivanti dall�esistenza di costi di ricerca. Il turista infatti ha facolt� di ricercare, a parit� di offerta, la proposta pi� vantaggiosa senza tuttavia incorrere in consistenti costi di ricerca. Pertanto, la determinazione dei prezzi nell�ambito dell�offerta turistica a mezzo web � ancor pi� strategica di quanto non lo fosse prima dell�avvento di internet. Il mondo web dal punto di vista dei prezzi pu� indurre a nuove configurazioni di mercato cui consegue una progressiva diminuzione di prezzo tendente ad una maggiore concorrenzialit�. L�aggressivit� dei concorrenti si misura oltre che nella

Anteprima della Tesi di Federica Gavazzi

Anteprima della tesi: Il turismo sciistico tra sviluppo sostenibile e esternalità negative, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Gavazzi Contatta »

Composta da 312 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9707 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.