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La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti''

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Capitolo I 1.2 LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE I servizi di trasporto pubblico hanno caratteristiche che agiscono profondamente sulle scelte del marketing mix 3 ; essi, infatti: - sono intangibili; - sono inseparabili 4 ; - sono deperibili poiché non possono essere prodotti in anticipo e sono consumati mentre vengono prodotti, mancano quindi scorte destinate alla vendita futura; - sono variabili poiché «le prestazioni sono eterogenee e lo standard di qualità è difficile da mantenere costante (variabilità)» 5 . 1.2.1 INTANGIBILITA’ Bateson definisce in questo modo l’intangibilità dei servizi 6 : 1. non possono essere toccati (il che è vero per qualsiasi tipo di servizio, a differenza di una merce che è comunque tangibile); 2. non possono essere facilmente rappresentati con la mente (il che è solo parzialmente vero per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico urbano: la maggior parte degli utenti sono, infatti, in grado di immaginare l’esperienza di fruizione). 3 Notoriamente le politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione che un'azienda adotta per mantenere o ampliare il suo mercato di vendita. 4 Dal momento che produzione e consumo sono in buona parte coincidenti, il cliente inevitabilmente entra a far parte del processo di produzione. 5 PELLICELLI G., Il marketing dei servizi, UTET, Torino, 1997, pp.44-58. 6 Gli studiosi Bateson, Rushton e Carson hanno chiesto ad un campione di dirigenti di imprese che producono servizi se percepivano differenze tra il marketing dei prodotti tangibili e quello dei servizi. Due tra le risposte più frequenti sono state di questo tipo: 1) “Non abbiamo nulla da mostrare che sia simile ad una confezione di noccioline”; 2) “E’ più difficile cercare di spiegare cosa i clienti otterranno in cambio del denaro”. RUSHTON A.M., CARSON D.J., BATESON J.E.G., The marketing of services: managing the intangibles in "European Journal of Marketing", vol.19, n°3, 1985.

Anteprima della Tesi di Chiara Tonghini

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti'', Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Chiara Tonghini Contatta »

Composta da 451 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.