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La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti''

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Introduzione Se le prime tre leve del marketing mix delle aziende di TPL (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione) sono state affrontate nel secondo Capitolo, alle strategie di comunicazione è stato dedicato il terzo Capitolo, che si apre con una disamina delle politiche di qualità e delle implicazioni per la comunicazione e per la customer satisfaction. La soddisfazione del cliente dovrebbe essere tra i principali obiettivi delle politiche di marketing e di comunicazione e, poiché le aziende di TPL commissionano costantemente indagini di customer satisfaction, si è voluto descrivere un caso empirico esemplificativo di ricerche di mercato per le aziende di TPL, per analizzare gli obiettivi e i risultati principali di tali indagini. Data la scarsità di materiale riguardante le strategie, gli strumenti e i canali di comunicazione delle aziende di TPL, l’analisi di chi scrive si è basata prevalentemente su casi empirici: il "Piano di comunicazione e marketing" riportato nel paragrafo relativo, ad esempio, è stato ispirato ad un vero piano strategico redatto per un'azienda italiana da una società di consulenza per il servizio di trasporto pubblico. La conoscenza degli strumenti di comunicazione concretamente utilizzati dalle aziende di TPL, è, invece, stata possibile grazie all'invio di circa novanta questionari ad altrettante aziende di TPL italiane e ad una serie di interviste direttamente realizzate presso l'ATM di Milano, impresa "eccellente" nel campo della comunicazione con l’utenza. Partendo dal presupposto che gli strumenti di comunicazione tradizionalmente usati dalle aziende di trasporto pubblico sono la propaganda tramite redazionali, la pubblicità, le promozioni tariffarie e le pubbliche relazioni sotto forma di sempre più numerosi eventi cittadini, si è chiesto alle aziende di descrivere le loro politiche e le loro recenti esperienze di comunicazione e promozione. I risultati dell'indagine sono riportati nel paragrafo 3.3.

Anteprima della Tesi di Chiara Tonghini

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti'', Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Chiara Tonghini Contatta »

Composta da 451 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.