Skip to content

I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 guerre mondiali, infatti, ci fu un forte dibattito tra gestaltisti 6 e comportamentisti che vide il prevalere di questi ultimi, dopo la seconda guerra mondiale, in tutto il mondo anglosassone. Il comportamentismo cerc� di limitare lo studio dell�uomo e degli animali alle osservazioni dei loro comportamenti, in modo specifico, ridusse la psicologia allo studio di correlazioni tra stimoli e risposte. Ci� era spiegato con la funzione: R= f(Ag) le risposte (R) di un organismo agli stimoli sono funzione solo dell�ambiente geografico (Ag) e non anche dell�ambiente comportamentale (Ac) cio� la coscienza, come ritenevano i gestaltisti R= f(Ag, Ac) I comportamentisti escludevano l�introspezione e la coscienza nel tentativo di fondare una rigorosa scienza del comportamento; si rifacevano al metodo sperimentale ed al trattamento statistico quanto pi� sofisticato possibile dei dati. Il pi� grande esponente � stato Skinner con l�opera Verbal Behavior. 6 La teoria della gestalt si diffonde in Germania agli inizi del �900 con Kohler e Koffka (in Italia negli anni venti) e pone l�accento sul problema della struttura e dell�organizzazione. Non esiste in italiano un termine adeguato a tradurre il pieno significato di quello tedesco; per molti anni, infatti, si � ricorso al termine di �forma�, ma dovrebbe essere pi� correttamente tradotto con �struttura organizzativa: un insieme ordinato, regolato da leggi, non casuale. L�affermazione tipica dei gestaltisti � che �le propriet� del tutto non sono il risultato di una somma delle propriet� delle sue parti� (il tutto � pi� della somma); rivalutano l�esperienza diretta e l�osservazione fenomenologica. La dottrina ghestaltica va oltre la psicologia sperimentale e assume carattere filosofico.
Anteprima della tesi: I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing, Pagina 10

Preview dalla tesi:

I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mara Micheletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Massimo Paoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumerismo
decision making
marketing
processi decisionali
psicologia economica
teoria delle decisioni
comportamento d'acquisto
soddisfazione del consumatore
comportamento dei consumatori
gerarchia dei bisogni
abraham maslow

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi