Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 studia i processi mentali, sostanzialmente, i processi cognitivi quali la percezione, la memoria, il linguaggio ed il pensiero e si articola in tre filoni di ricerca: ™ soluzione dei problemi; ™ ragionamento; ™ presa di decisioni. Il problema della decisione e di come si comportano gli individui di fronte ad una situazione di scelta attrae da qualche tempo ricercatori di differenti aree di studio. Si tratta di un campo di ricerca interdisciplinare in cui vengono utilizzati concetti e strumenti d�indagine tipici della psicologia, dell�economia e della statistica. Con la nascita e l�affermazione della psicologia cognitiva si sviluppa anche la psicologia della decisione, in particolare un vasto filone di ricerca noto come behavioral decision theory d�impostazione di psicologia cognitiva applicata, utilizzata, poi, nello studio dei processi decisionali dei consumatori. La psicologia della decisione � un settore di ricerca nato negli anni �60 che ha avuto in significativo impatto tanto nel marketing quanto in altre aree del management come la contabilit�, la finanza e l�organizzazione aziendale. Negli anni �70, per�, si � indirizzata sempre pi� verso lo studio del �come� effettivamente la gente prende decisioni al fine di rilevare meccanismi che riuscissero a spiegare quel comportamento e ne consentissero la previsione. Gli studi su scelta e giudizio si sono sviluppati in modo indipendente per molto tempo. Le differenti finalit� conoscitive delle discipline interessate e le metodologie di analisi impiegate, sono state solo alcuni dei principali

Anteprima della Tesi di Mara Micheletti

Anteprima della tesi: I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mara Micheletti Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10063 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.