Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 �The most important thing is to forecast where consumers are moving, and to be in front of them� 1 , afferma Kotler, pertanto una piena comprensione del consumatore, dei suoi bisogni e dei suoi comportamenti d�acquisto costituisce la condizione di partenza per un marketing di successo. Il primo capitolo prende in considerazione l�aspetto laborioso e complesso della presa di decisioni; individua le strategie decisionali utilizzabili nelle diverse situazioni, nell�ambito dei due approcci principali della teoria normativa e descrittiva. Si mette in evidenza, inoltre, il problema delle euristiche o illusioni cognitive che l�individuo subisce involontariamente quando prende una decisione ed i relativi errori che commette. L�impossibilit� di superarle completamente, ma il tentativo di illustrarle nella maniera pi� semplice possibile per arginarle ed affrontarle con una preparazione sufficiente, � l�obiettivo di questo lavoro. La constatazione, infatti, che l�essere umano ha una razionalit� limitata � alla base di tutta la discussione e ci� deve mettere in luce, oggi ancor pi� che in passato dato il progresso fatto dagli studi in questo settore, quanto la psicologia dei consumatori si discosta dalla logica delle teorie normative. In ultimo si fa riferimento agli aiuti a disposizione del decisore forniti da alcuni modelli elaborati dai teorici della decisione per semplificare il processo di giudizio e scelta; ed i sistemi �intelligenti�, i computer, utilizzabili come sistemi esperti in cui il decisore non ha nessuna rilevanza e si affida completamente ad essi, o 1 Kotler P. �Marketing Management Millennium Edition� Prentice Hall International Usa, 2000 pag. 158.

Anteprima della Tesi di Mara Micheletti

Anteprima della tesi: I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mara Micheletti Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10068 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.