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I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing

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7 sistemi di supporto tecnologico nei quali l�individuo mantiene il suo ruolo centrale di presa di decisioni. Nel secondo capitolo si traspone quanto detto per il decisore in generale al caso specifico del consumatore e si riscontrano gli stessi problemi e difficolt�. Si esamina come il consumatore affronta i problemi di scelta e come arriva alla decisione; si individuano, in particolare, le due categorie di variabili che caratterizzano i problemi di scelta, quali le variabili di contesto e le variabili del compito. Si analizzano i fattori principali alla base del comportamento di scelta del consumatore e gli effetti che scaturiscono quando l�analisi delle alternative passa da due a tre prodotti. L�aumento di difficolt� nella scelta per il consumatore e la necessit� di ricorrere a procedure semplici, rapide e non all�applicazione di criteri di massimizzazione dell�utilit� attesa o a strategie di ottimizzazione della scelta ovvero di tipo compensatorio. Da ci� derivano diversi effetti sulla decisione finale di un prodotto anzich� un altro, che l�individuo � spinto a prendere ed alla quale altrimenti non arriverebbe. L�analisi in profondit� dei moventi che spingono il consumatore ad acquistare � trattata nel terzo capitolo in cui si cerca di capire quali sono i processi psicologici inconsci che ci inducono a comprare. Quali sono le pulsioni che fanno nascere in noi il desiderio, o la necessit�, di avere quel prodotto in particolare e non un altro. Si fa un�analisi, poi, dei bisogni secondo il modello di Maslow e si individuano le diverse tipologie di prodotto adatte a soddisfarli. Importanti nella percezione dei bisogni sono i valori, gli atteggiamenti e le credenze propri di ogni individuo e che l�uomo di marketing deve necessariamente

Anteprima della Tesi di Mara Micheletti

Anteprima della tesi: I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mara Micheletti Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

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