Skip to content

Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 di Klee si traducono e rinviano vicendevolmente, si compongono senza annullare le differenze. In analogia all’osservazione di Vattimo 2 secondo la quale nell’epoca della riproducibilità tecnica l’esperienza estetica si avvicina sempre più alla percezione distratta, si può rintracciare in Scarpa l’operatore descritto da Benjamin in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica 3 : egli penetra nel tessuto dei dati e ricompone le immagini frammentate che ottiene secondo nuove leggi, ottenendo uno spazio che ha un valore non auratico ma “espositivo”, da percepire in modo tattico, con un effetto non assorbente ma teatrale. L’opera dell’architetto veneziano può essere descritta, dunque, come un esempio di spazio ermeneutico anche perché, le stanze di Castelvecchio sono da scoprire con il corpo e le opere sono sottoposte al test della luce, dei colori degli ambienti e degli sguardi che, da diverse angolazioni, su di loro si possono posare. Il museo di Verona è, infine, uno spazio di dialogo con le opere d’arte in quanto opera aperta e risultato del disegno di “vie principali e laterali” che il visitatore ha la facoltà di scegliere e soprattutto interpretare. Nella coesistenza tra il contatto diretto con l’opera e la fruizione pubblica, tra i percorsi della visita ed il momento della riflessione, Castelvecchio esemplifica la pluralità delle esperienze dello spazio. Sia il rallentamento nel tempo di lettura degli ambienti e delle opere sia il gioco di riconoscimenti e ricomposizioni di percorsi possibili comportano la rottura della logica della continuità e dell’identità e costituiscono un’alternativa concreta allo spazio chiuso del museo moderno. Il labor limae che Scarpa ha perseguito nel suo linguaggio ha reso gli spazi fecondi di segni non consumabili e da investigare. 2 G. Vattimo, La fine della modernità, Garzanti, Milano, 1999 3 , p. 69 3 W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. di E. Filippini, Einaudi, Torino, 1966, pp. 37-38
Anteprima della tesi: Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il museo postmoderno tra filosofia e pratica culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pasini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Salizzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brian o'doherty
clement greenberg
michael fried
modernismo
estetica
musei
friedrich nietzsche
martin heidegger
postmodernismo
michel foucault
jean baudrillard
museo postmoderno
estetica museale
architettura museale
museologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi