Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le relazioni pubbliche come funzione di census management: analisi comparativa di quindici esperienze censuarie

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Tommaso Botto – 2003 Vedremo infatti quanto c’è, per così dire, dell’una nell’altra materia, sottolineando quanto possano vicendevolmente aiutarsi e migliorarsi nel raggiungimento degli specifici scopi settoriali. Questo stretto vincolo si estrinseca, quasi come una forma d’arte, nel questionario, inteso come strumento d’intervista individuale: di questo ci occuperemo nel Quarto Capitolo, presentando in generale la scienza del questionario e le sue specificità organizzative e operative. La nostra attenzione per questo specifico medium è determinato dalla constatazione che i questionari censuari “toccano” tutti (o quasi), essendo indirizzati ai singoli individui presenti nei diversi Paesi che realizzano i censimenti demografici (l’ONU segnala oltre 260 Paesi impegnati nelle rilevazioni censuarie, molti dei quali per la prima volta). Per questo motivo, essendo l’organizzazione censuaria finalizzata a “contare” tutti, appare logico pensare che il suo essere una “modalità di contatto”, con un pubblico coincidente con la generalità d’individui, la rende, per nostra opinione, un mirabile ambito di esercizio e pianificazione di Relazioni Pubbliche. All’interno di una gestione di management dell’attività censuaria (census management), la funzione di comunicazione (Capitolo Terzo) è sicuramente impiegata in diversissimi fronti, dei quali abbiamo tentato di dare un inquadramento generale, portando alcuni esempi specifici legati alle modalità comunicative dei recenti censimenti demografici. La nostra ricerca ha un’ impostazione esplicitamente comparativa: infatti esamineremo un campione di Nazioni effettuanti il censimento, negli ultimi tre capitoli, per sondare le affinità e le peculiarità dei quesiti proposti, tentando di evidenziare alcuni “cicli” censuari. Il campione adottato è “elastico”: una trentina di censimenti sono stati catalogati, “censiti”; di questi solo una parte, dalle dieci alle quindici unità, sono stati di volta in volta citati ad esempio. E’ nostra intenzione avviare una metodologia di ricerca semplice ed accurata, attenta in ogni circostanza a percepire notizie “nascoste”, ad udire eventuali echi di originali punti di vista, rielaborazioni concettuali, tassonomie teoriche e analisi di “case histories” attinenti. La ricerca bibliografica, sarà ampiamente integrata dalla ricchissima documentazione, soprattutto ufficiale, trovata su Internet. In taluni casi (proporzionalmente considerevoli) le fonti Web si dimostreranno insostituibili, a meno di avviare un laborioso network di amicizie e simpatie in giro per il mondo: i questionari e la maggior parte dei report nazionali sul censimento, sulla base dei quali abbiamo arguito le nostre analisi e deduzioni, sono disponibili solo in formato digitale. Fondamentale è il loro apporto conoscitivo. La modalità seguita per frugare nelle informazioni della Rete è stata improntata fin da subito alla rapidità e completezza informativa per questioni di budget “telefonico”: uno strumento assai utile è una categoria di Internet Browsers, indicati sotto la denominazione di Web Strippers, capace di scaricare l’intero sito web, comprendente tutte le pagine, con testi e immagini, collegate alla home page o al sito mirror nell’ hard disk del proprio computer.

Anteprima della Tesi di Tommaso Botto

Anteprima della tesi: Le relazioni pubbliche come funzione di census management: analisi comparativa di quindici esperienze censuarie, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Tommaso Botto Contatta »

Composta da 201 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6634 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.