Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Creazione di valore e misure di performance basate sul profitto: il caso MBDA Italia spa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 Le cause 9 vanno ricercate innanzitutto nell�inadeguatezza dei tradizionali metodi di misura delle prestazioni che possono indurre a scelte sbagliate e contrarie all�interesse dell�azionista ma anche al modo in cui sono strutturati i sistemi di incentivazione dei manager che sono legati a quegli indicatori; infine l�incapacit� di individuare il modo adeguato per accrescere la redditivit�. Tutto ci� ha condotto a ricercare principi di governo adatti ad orientare i comportamenti aziendali nella prospettiva di creare valore per gli azionisti. La creazione del valore � diventata un imperativo per tutte le imprese che vogliono uno sviluppo duraturo nel mercato. Con la globalizzazione dei mercati il fenomeno, nato negli Stati Uniti, non ha tardato a diffondersi anche in Europa. La creazione del valore sta diventando una regola del gioco della competizione internazionale a cui nessuna impresa pu� permettere di sottrarsi: l�impresa in condizioni di mercato, perdura e si sviluppa solo generando nuovo valore, quindi la creazione di valore � la ragione essenziale della sua sopravvivenza a lungo termine, della sua attiva partecipazione alla produzione di risorse per la collettivit�, del suo contributo al benessere sociale. 9 Giorgio Donna, La creazione di valore nella gestione dell�impresa, Carocci Editore, Roma, 1999, p.27 e ss.

Anteprima della Tesi di Cristina Paolelli

Anteprima della tesi: Creazione di valore e misure di performance basate sul profitto: il caso MBDA Italia spa, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Cristina Paolelli Contatta »

Composta da 365 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11253 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 43 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.