Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Creazione di valore e misure di performance basate sul profitto: il caso MBDA Italia spa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 1.2– Note Sul Concetto Di Valore Il concetto di valore � forse uno dei meno chiari mai espressi dagli studi di economia: esso � stato di volta in volta inteso come prezzo, come utilit�, come contropartita, come quantit� di lavoro, come energia. Tuttavia, pur di fronte a tale indeterminatezza, bisogna riconoscere che la teoria del valore non � solo una parte della scienza economica, ma � il fondamento di essa. 10 In economia aziendale, il valore non � solo una delle tante definizioni, ma � il perno fondamentale intorno a cui ruotano le imprese e la sua creazione � motivo stesso della loro esistenza. Senza il concetto di valore non esisterebbe l�economia aziendale o per lo meno essa verrebbe considerata un mero computo di fatti produttivi. Il concetto di valore nonostante la sua importanza in materia economica ed aziendale � per� poco esplorato, dato per scontato; si pone l�esigenza di definirlo e di delinearne i contorni fondamentali. Negli studi di economia politica il concetto di valore � stato definito in modi differenti, anche se con riferimento particolare a tre nozioni: rarit�, lavoro e utilit�. Negli studi di finanza, diversamente, il valore � stato inteso come misura della ricchezza; mentre in economia aziendale esso � stato definito in relazione al capitale economico dell�impresa e di recente ad esso � stato assegnato il ruolo di obiettivo dell�azione manageriale. 10 Salvio Vicari, Note sul concetto di valore, Finanza, Marketing e Produzione, n�3, 1995.

Anteprima della Tesi di Cristina Paolelli

Anteprima della tesi: Creazione di valore e misure di performance basate sul profitto: il caso MBDA Italia spa, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Cristina Paolelli Contatta »

Composta da 365 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11253 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 43 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.