Skip to content

Maria Antonietta di Paolo Giacometti. Storia di una drammaturgia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La posizione dell’attore in questo contesto teatrale è particolarissima e apparentemente contraddittoria. A poco a poco egli perde la sua autonomia creativa, il suo rapporto con il pubblico si cristallizza in un «rapporto di giudizio»: cioè egli, l’attore, non è più il creatore, non conduce più il pubblico in un mondo o in una sfera di emozioni, ma, diventando lo specchio dello spettatore, ne aspetta il giudizio; la dipendenza completa dell’attore dal pubblico è realizzata. E se identificazione e imitazione, diventarono più tardi, nell’area del primo naturalismo, tecniche per condurre un discorso critico e di accusa verso la società, in questo momento teatrale dell’Ottocento esse sono invece un fine da raggiungere, confermando sempre più l’idea che teatro deve essere lo specchio della realtà, di fronte la quale l’attore si pone in posizione acritica. L’attore è come un accumulatore di nozioni, di osservazioni, che fedelmente riprodurrà da un palcoscenico al di sotto del quale il pubblico, in base alla maggiore o minore fedeltà riproduttiva, emetterà il proprio giudizio. Lo spettatore da parte sua non soltanto troverà nel teatro una perfetta illusione, ma anche un’illusione che lo compiace in quanto vede perfezionati, se questa è l’espressione giusta, gli affetti, i gesti, i valori della propria quotidianità. È interessante notare che proprio la generazione di attori cresciuta e formatasi nella temperie del dramma storico e della storia come problema, quale emergeva dalle idee del Modena, di Mazzini e di Manzoni, si allontana da ogni dimensione storica nello studio e nella costruzione dei personaggi da interpretare. Assumono un atteggiamento cronologistico ed acritico. Esemplare a questo proposito l’analisi compiuta dalla Ristori sul personaggio di Maria Antonietta. Nell’esaminare e studiare la vicenda, la Ristori si tiene lontana da ogni valutazione storica e politica, per approfondire l’aspetto psicologico e morale sulla base dei valori della propria contemporaneità. Accade che, avendo come fine dell’atto rappresentativo l’identificazione e trovandosi di conseguenza nell’impossibilità di creare un linguaggio autonomo, l’attore diventa completamente preda del pubblico che, a sua volta, lo blandisce in quanto non ha più niente da temere dal palcoscenico nel momento in cui lo stesso palcoscenico si fa portavoce fedele della platea. Ed è questo infatti, un periodo d’oro, anche se sterile, dei rapporti tra spettatore e attore: quest’ultimo è
Anteprima della tesi: Maria Antonietta di Paolo Giacometti. Storia di una drammaturgia, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Maria Antonietta di Paolo Giacometti. Storia di una drammaturgia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Rizzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Franco Perrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi