Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

di flussi finanziari derivanti da interventi pubblici o da investimenti esogeni. Il valore, quindi, si produce creando attrattività mediante la sedimentazione della cultura e dei fattori di sviluppo piuttosto che producendo interventi artificiali per l’attrazione. Il termine “marketing territoriale” si presta ad una lettura semplificata che non rispecchia i diversi approcci disciplinari con i quali il tema è stato proposto in sede teorica e le diverse angolazioni assunte dalle applicazioni in sede sperimentale. In prima ipotesi, infatti, il richiamo è alle strategie ed alle attività messe in opera dalle imprese per individuare ed ampliare il mercato di sbocco dei propri prodotti: applicata al territorio l’azione sarebbe quindi rivolta ad individuare ed acquisire “clienti” e “quote di mercato” in competizione con altri territori. La semplificazione è evidente: si è già detto della complessità dei sistemi territoriali e della conseguente difficoltà ad assimilare le strategie per un territorio a quelle di un soggetto imprenditoriale unitario; ma, soprattutto, si è sostenuto come la promozione di un territorio verso il mondo esterno è strettamente legata a quello che il territorio esprime in termini di sviluppo interno.

Anteprima della Tesi di Francesca Camerlengo

Anteprima della tesi: Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Francesca Camerlengo Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11864 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.