Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

circolo virtuoso tra soddisfazione dei residenti, capacità di attrazione verso l’esterno e valore. La pluralità degli approcci riscontrabile anche nelle definizioni porta quindi a segmentare le azioni di marketing: si parla di marketing d’area, di marketing locale, urbano, turistico. Se si concorda con l’assunto che per attrarre risorse dall’esterno, bisogna in primo luogo migliorare il livello di soddisfazione ed il grado di dinamismo della popolazione e delle imprese operanti in un territorio, assume particolare rilievo la definizione dell’ambito territoriale di riferimento. E’ piuttosto difficile definire in modo aprioristico il dimensionamento territoriale efficace per un’azione di marketing; tuttavia, considerate necessarie le funzioni a livello statale e regionale (almeno per quanto concerne la programmazione, l’indirizzo ed il coordinamento), l’ambito territoriale intermedio costituisce quello in cui più frequentemente sono riscontrabili gli elementi comunemente ritenuti necessari a sostenere una strategia di marketing: una popolazione abbastanza numerosa, una sufficiente diffusione d’imprese, meglio se articolata intorno a filiere o specializzazioni produttive, un’offerta di risorse umane

Anteprima della Tesi di Francesca Camerlengo

Anteprima della tesi: Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Francesca Camerlengo Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11860 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.