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Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento

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professionalmente qualificate, la presenza di centri di ricerca e formazione. Le leve di un progetto di marketing territoriale possono essere ricondotte a quattro elementi fondamentali: 1) la progettazione di un insieme efficace di beni e servizi territoriali; 2) la creazione di incentivi per gli utenti interni ed esterni al territorio di riferimento; 3) il miglioramento delle condizioni di accesso all’area; 4) la promozione dei valori e dell’immagine del territorio. L’obiettivo di attrarre investimenti esogeni al territorio va sempre perseguito sviluppando coerentemente azioni per il sostegno delle imprese endogene già operanti ed opportuni interventi per la creazione di nuove imprese con il concorso dell’imprenditoria locale. Il riferimento al marketing territoriale viene spesso, in maniera riduttiva, riportato alla capacità di attrazione d’investimenti esogeni ed in particolare di investimenti esteri. L’attenzione dei governi locali verso le politiche di marketing si è sviluppata prevalentemente a partire da processi di deindustrializzazione o di mancato decollo di nuovi interventi per insediamenti industriali, quando si è andata esaurendo, soprattutto nel Sud Italia, la spinta sostenuta dall’intervento

Anteprima della Tesi di Francesca Camerlengo

Anteprima della tesi: Lo sviluppo territoriale e l'importanza delle risorse locali: piano di marketing turistico-culturale della città di Benevento, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Francesca Camerlengo Contatta »

Composta da 204 pagine.

 

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