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Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari

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Per quanto riguarda le Società quotate in borsa (e tra queste rientrerà a breve la Ferrari), la presentazione di un bilancio corretto e comprensibile è un elemento fondamentale per una politica che prevede l’apertura al mercato dei capitali, soprattutto quando viene coinvolto in maniera significativa anche il mercato estero. Quando analizzeremo la comunicazione finanziaria della Ferrari e gli strumenti utilizzati, vedremo più da vicino come e perché venga gestita questa tipologia di comunicazione. Il terzo tipo di comunicazione esterna dell’azienda è definita “di marketing”. Essa ha il compito di fare in modo che il potenziale cliente si trasformi in cliente effettivo rispetto ad un determinato prodotto o ad una determinata marca, agendo direttamente sul comportamento invece che solo sull’atteggiamento. Gli strumenti più utilizzati sono: - la pubblicità, ossia la forma di comunicazione a pagamento attraverso i mass media, con la quale si rappresentano al potenziale cliente le caratteristiche di un prodotto o servizio per finalità di natura commerciale; - il direct marketing, basato sul contatto diretto ed immediato tra le forze di vendita e il potenziale cliente; - la promozione delle vendite, tramite sconti o altri vantaggi per il cliente o il commerciante; - le sponsorizzazioni, per mezzo di supporti finanziari, tecnologici, organizzativi o professionali dell’attività sponsorizzata; - le fiere e le mostre, generali o di settore; - le relazioni pubbliche, (utilizzate anche nella comunicazione istituzionale) definite dal Webster come “l’insieme di quelle attività che una qualsiasi organizzazione intraprende, allo scopo di creare sani e fecondi rapporti con pubblici specifici e con il pubblico generico e allo scopo di adeguarsi all’ambiente e farsi conoscere dalla comunità” 6 . In genere la pubblicità viene distinta in maniera netta dagli altri strumenti utilizzati, tant’è che viene definita come comunicazione over the line, ossia 6 V. Quaglione, S. Spantigati, M. Unnia, Professione comunicatore, Etaslibri, Milano 1990, pag. 92
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Informazioni tesi

  Autore: Valerio De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 294

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