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Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari

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sopra quella linea immaginaria che divide la comunicazione destinata ad un pubblico generale e “di massa” da quella comunicazione che utilizza mezzi che veicolano messaggi adatti a pubblici più specifici (comunicazione below the line). Cercheremo di capire a tal proposito perché la Ferrari, per i suoi scopi commerciali, non abbia mai utilizzato né la pubblicità, né il direct marketing, né la promozione vendite. Ribadiamo che è importante dire ora quali siano gli strumenti di comunicazione usati in genere dalle aziende, così poi potremo valutare come opera in tal senso la Ferrari. Nel processo di costruzione d’immagine un altro elemento fondamentale è l’insieme dei mezzi di comunicazione, che svolgono la funzione di intermediari tra aziende e pubblico. Il loro compito è quello di veicolare i messaggi che le aziende vogliono trasmettere all’esterno e all’interno del loro contesto. Quanto più alta è la percentuale dell’intero messaggio che si riesce a trasmettere integralmente, tanto più quel mezzo risulterà efficace. In genere lo strumento più efficace ed autorevole (ma anche più costoso) è la televisione. Molto usati sono anche la carta stampata, la radio, internet e le affissioni. Ognuno di questi mezzi ha finalità e tipologie di pubblico differenti. Ancora una volta l’azienda più attenta dovrà valutare bene quale di questi sarà più idoneo per certi tipi di messaggi. A volte il canale dei mass media può essere “scavalcato”, soprattutto quando l’azienda trova più conveniente attivare la comunicazione interpersonale, cioè quella che vede protagonisti dell’atto di trasmissione e ricezione dei messaggi degli addetti alle relazioni pubbliche dell’azienda e degli interlocutori strategicamente importanti (ad esempio un fornitore o un opinion leader). Verificheremo, nel corso della tesi, quale mezzo di comunicazione sia maggiormente utilizzato dalla Ferrari e quali siano i motivi e i livelli d’efficacia di ognuno di essi. Siamo arrivati, così, all’ultimo “anello” del processo di costruzione dell’immagine aziendale, ossia il pubblico. Questo può essere suddiviso in due tipologie, esterno ed interno all’azienda, anche se la linea di demarcazione tra le due a volte non è molto netto.
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Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari

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Informazioni tesi

  Autore: Valerio De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 294

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