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Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari

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Per arricchire il nostro lavoro di ricerca, sarebbe interessante, inoltre, analizzare in che modo viene vissuto il rapporto tra la Ferrari e la cittadina che la ospita, Maranello. Ogni azienda, infatti, deve riuscire ad assicurarsi, prima di tutto, il consenso del proprio territorio e dei suoi abitanti. Se nel resto d’Italia la Ferrari è vista come un’isola felice, in che modo il contesto territoriale favorisce questa immagine positiva? L’unico modo per sapere ciò è andare a fare direttamente una ricerca sul campo. Un altro dubbio che ci assale, a questo punto del nostro discorso, è: veramente la Ferrari è una realtà conosciuta in tutti i suoi aspetti dagli italiani? Oppure ci sono delle incongruenze tra immagine percepita e identità aziendale? In che modo, ad esempio, sono conosciuti il prodotto ed il merchandising della Ferrari? Cosa sanno gli italiani della sua struttura societaria ed industriale? Chi sono gli uomini-immagine che simbolizzano la realtà di tutta l’azienda? Anche in questo contesto solo la ricerca sperimentale ci può aiutare a capire meglio quali sono i limiti e le potenzialità di un’immagine che, comunque, è di per sé eccellente. Un altro tipo di ricerca, quella bibliografica, ci aiuterebbe molto a comparare i due personaggi che maggiormente hanno creato e gestito l’immagine aziendale Ferrari. Stiamo, cioè, parlando dei due presidenti “storici”, Enzo Ferrari e Luca di Montezemolo. Vedremo come entrambi hanno saputo dare, seppur in maniera diversa, un apporto decisivo alla causa comune, e cioè dare le giuste direttive sia alla comunicazione interna che esterna dell’azienda. In che cosa si sono contraddistinti i rispettivi stili di comunicazione? Quale dei due sarà stato più efficace? A queste e ad altre domande sono chiamati a rispondere gli interlocutori che decideremo di consultare, per arricchire il contenuto di questa tesi. Alla fine del nostro lavoro, dunque, avremo un quadro della situazione che ci aiuterà a capire il perché la Ferrari riesce a comunicare la sua eccellenza.
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Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari

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Informazioni tesi

  Autore: Valerio De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Mariano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 294

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