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Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari

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pubblico a cui si rivolgono i messaggi; per ultimo, 5) deve essere l’elemento chiave su cui imperniare la strategia generale di comunicazione. Nel corso della tesi cercheremo di capire come hanno agito tutte queste variabili, allo scopo di analizzare sotto diversi punti di vista l’immagine aziendale della Ferrari. Infine aggiungiamo un’altra importante premessa. Nel contesto della gestione dell’immagine spesso si ritiene che il silenzio di molte aziende sia un fenomeno di non-comunicazione. Questa tesi deve essere necessariamente corretta, in quanto, come sostengono tutte le teorie della comunicazione, “non si può non comunicare” in quanto “tutto è comunicazione” 4 . Anche l’apparente silenzio dell’azienda, dunque, ha dei motivi ben specifici. Se qualcuno ritiene, infatti, che la reiterata assenza della Ferrari dall’universo degli spot e delle campagne pubblicitarie sia un elemento di disinteresse dell’azienda per il mondo della comunicazione, si sbaglia. Vedremo, infatti, come questo “silenzio” abbia una sua precisa giustificazione. Prima di dichiarare gli obiettivi specifici che vogliamo raggiungere nel corso della tesi, illustriamo (cfr. fig.1.1) i diversi modi in cui un’impresa comunica e, di seguito, spieghiamo le loro funzioni. Descrivere all’inizio di questa tesi quali sono i mezzi ed i modi con cui comunicano le aziende è utile per fare un confronto con il nostro caso aziendale. 4 H. Jaoui, La comunicazione pratica al servizio delle imprese, F. Angeli, Milano 1994, pag. 22

Anteprima della Tesi di Valerio De Luca

Anteprima della tesi: Comunicare l'immagine di eccellenza - Il caso Ferrari, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Valerio De Luca Contatta »

Composta da 294 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.