Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Partiti e imprese pubbliche - Il caso del Monte dei Paschi di Siena

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14  Un ulteriore rafforzamento dei gruppi dirigenti di vertice, le cui azioni e omissioni sono ora considerate dal punto di vista del loro contributo all'efficienza dell'intero sistema sociale, piuttosto che dall'identificazione degli obiettivi della loro organizzazione particolare.  Una diminuzione del ruolo del singolo membro del partito, ruolo considerato come una reliquia storica, che può oscurare la nuova immagine del partito pigliatutto.  Una minore accentuazione della classe gardeé, di una specifica classe sociale o di una clientela confessionale, per reclutare invece elettori tra la popolazione in genere.  Assicurare l'accesso a diversi gruppi di interesse. L'obiettivo principale del partito pigliatutto è il successo elettorale: l'affermazione di questo modello si può riferire ad una serie di trasformazioni sociali e culturali che hanno indebolito i sentimenti di appartenenza di classe e delle credenze religiose. Trasformazioni riconducibili alla riduzione del conflitto sociale e ai nuovi mezzi di comunicazione che hanno permesso di raggiungere grandi masse di elettori. La competizione elettorale diviene il momento di massimo sforzo dell'attività partitica, indebolendo il rapporto privilegiato con una specifica classe sociale, allo scopo di conquistare il sostegno anche di altre. La scelta di temi che siano consensuali, vale a dire che non incontrino resistenze da parte della comunità, può ampliare il bacino di potenziali elettori. Ci si pone, quindi, alla ricerca di un successo elettorale che non sia

Anteprima della Tesi di Alessandro Barbesin

Anteprima della tesi: Partiti e imprese pubbliche - Il caso del Monte dei Paschi di Siena, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Alessandro Barbesin Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2892 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.