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Il sapore glocale della cucina in tv

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10 aspetti non generali, non esterni, non oggettivi che caratterizzano gli altri sensi; la loro irriducibile singolarit�� (ibidem, p.78). Anche nel marketing e meglio ancora nel food designer industriale, si dichiara l�esistenza di un ponte tra le caratteristiche sensoriali di un prodotto e le sue modalit� d�uso, grazie al concetto di sinestesia. La cucina � forse il pi� vasto esperimento con cui i sensi si passano il �testimone� del significato. Il colore non � mai catalogo di tinte ma indicatore di tattilit�; la doratura, ad esempio, � spia delle consistenze di testura e, durante la cottura, delle variazioni dell�aroma. Cos� pure per il vino, dove vista e olfatto precedono il gusto: �Essi sorrisero di piacere vedendo la tavola pronta, biancheria candida, apparecchio per tre e a ogni posto due dozzine d�ostriche, con un limone luccicante e dorato. Ai due capi della tavola troneggiava una bottiglia di Saut�rne accuratamente pulita, meno che nel tappo, il quale mostrava chiaramente che l�imbottigliatura era stata fatta molto tempo prima� (Savarin 1985, p.178). Meroni, food designer, sostiene l�azione di trasferimento tra due o pi� sistemi sensoriali; per questo, quando vediamo un cibo di colore e apparenza particolari, siamo portati ad immaginare il suo sapore, la sua consistenza e quindi la sua opportunit� rispetto a quello di cui abbiamo voglia al momento: �attraverso la sinestesia possiamo cos� collegare la qualit� visiva di un cibo con la sua qualit� d�uso ed intervenire sugli elementi che ne determinano la cosiddetta estetica dell�interazione� (Meroni 2002, p.98). Ossia la considerazione simultanea di diversi elementi: la simbologia che � implicita od esplicita; la temporalit� che � legata alla stagione, alle ore della giornata, al momento del consumo, all�et� di chi lo consuma; la preparazione che definisce il carattere e comporta complesse ritualit�; il colore, la testura e la disposizione che definiscono un linguaggio le cui regole sono parte del nostro vissuto pi� intimo; la disponibilit� ossia la quantit� e le forme di reperibilit�. Queste caratteristiche rendono il cibo un�unit� inscindibile di materia commestibile, packaging e servizio, cio� un �sistema� rispetto al quale � possibile lavorare tanto sulle qualit� tattili e sensibili che, ad
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Il sapore glocale della cucina in tv

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Guazzugli Marini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Giovanni Boccia Artieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

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cucina
televisione
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antonella clerici
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